Mela Cotogna | Proprietà Nutritive | Marmellata di Mele Cotogne | Contattaci | Links

Previsioni del Tempo

Marmellata di Mele Cotogne

Ricetta e Preparazione

La marmellata di mele cotogne, anche detta Cotognata, è un prodotto molto semplice e buonissimo da usare da solo, spalmato sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate, se poi volete osare può diventare un ottimo abbinamento per i formaggi, il suo sapore dolce entrerà in contrasto con quello deciso del formaggio per creare un gusto particolare ed irresistibile.

Gli ingredienti sono pochi, basici ed economici, dunque con un po' di pazienza si potrà ottenere un'ottima marmellata fatta in casa da gustare in ogni momento della giornata.

Serviranno:

4 kg di Mele Cotogne
2,5 kg di zucchero
1 limone

Scegliete le mele più mature e non ammaccate, tagliatele a pezzetti e privatele del picciolo, dei semi e del torsolo.
Prendete un pentola capiente e mettetele dentro aggiungendo un bicchiere d'acqua e il succo del limone, cuocere a fuoco lento finché non si otterrà un composto cremoso.

Passatempi

Una volta pronto mettetelo in un colabrodo e lasciate scolare tutto il succo, in modo che resti solo la polpa, quindi rimettetela nella pentola e unite lo zucchero, lasciate cuocere fino a quando non si sarà trasformato in un composto molto denso.

Ecco pronta la vostra marmellata, ora potete sia versarla in vasetti tiepidi e puliti e quindi chiudere ermeticamente e conservarla in un luogo asciutto e buio, altrimenti potreste creare delle gelatine di frutta mettendo il composto in una pirofila, appianarlo, attendere che si raffreddi e successivamente tagliarlo nelle forme che più preferite (rombi, quadrati o specifiche formine), dopodichè riporli in frigo e poi, una volta freddi, mangiarli magari spolverati con dello zucchero a velo.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Siti